Studio Legale Colasanti Roma


Procedure Concorsuali



Le procedure concorsuali sono procedure giudiziali che vengono attuate quando nello svolgimento dell'attività d'impresa l'imprenditore si trovi in una particolare condizione economico-finanziaria che gli impedisca di poter far fronte al pagamento dei debiti. Tale particolare condizione di crisi realizza quello che viene definito "stato di insolvenza" dell'imprenditore, che consiste, appunto, nella sua impossibilità di adempiere regolarmente alle obbligazioni contratte.

Le procedure concorsuali previste e disciplinate dal R.D. 16 marzo 1942, n, 267 (come integrato e modificato dai successivi provvedimenti legislativi) sono: il fallimento, il concordato preventivo, la liquidazione coatta amministrativa e l’amministrazione straordinaria.

Nell’ambito della consulenza alle aziende lo Studio legale Colasanti, laddove le condizioni finanziarie non consentono il puntuale e completo pagamento dei creditori, è in grado di assistere le imprese in tutte le attività propedeutiche alla richiesta di un concordato quale strumento volto, se possibile, ad evitare la dichiarazione di fallimento.