Studio Legale Colasanti Roma


Diritto commerciale / Contratti d'Impresa



Il diritto commerciale è la branca del diritto privato che si occupa dell'attività imprenditoriale e dell'esercizio dell'impresa.

Disciplina l'istituto dell'azienda, delle procedure concorsuali, dei contratti d'impresa, dei titoli di credito, dei segni distintivi e dei diritti di privativa, concorrenza sleale, del diritto societario.

Lo Studio legale Colasanti presta la propria consulenza giuridica ad aziende di piccole, medie e grandi dimensioni e garantisce loro la gestione quotidiana degli affari secondo parametri di legalità, efficienza e convenienza nella consapevolezza che un'analisi attenta e scrupolosa delle ordinarie attività aziendali costituisce la via privilegiata per evitare l'instaurazione di contenziosi talora dall'esito incerto.

Contratti d'impresa:
Per organizzare e svolgere la sua attività l'imprenditore ha bisogno di stipulare un gran numero di contratti. Si parla così di contratti d'impresa, che presuppongono la qualità di imprenditore di almeno una delle parti. Questo sottopone il contratto ad una disciplina giuridica particolare a proposito di:
  • Rappresentanza. Per le imprese compaiono le figure di institore, procuratore e commessi.
  • Cessione del contratto. Il cessionario subentra nei contratti aziendali senza il consenso del contraente ceduto.
  • Conclusione del contratto. Morte e incapacità sopravvenuta non portano all'inefficacia di accettazione \ proposta.
I principali contratti d'impresa sono:
- i contratti per lo scambio o la distribuzione di beni (compravendita, estimatorio, somministrazione, concessione di vendita, franchising, ecc);
- i contratti pe rl'esecuzione di opere o di servizi (appalto, contratto informatici, trasporto, di viaggio e turismo, deposito, di albergo, pubblicità, sponsorizzazione,, assicurazione, ecc);
- contratti per la promozione o la conclusione di affari (mandato, commissione, spedizione, agenzia, promotori di affari, mediazione, ecc).