Studio Legale Colasanti Roma


Diritto Bancario e delle Assicurazioni



Il diritto bancario è la branca del diritto commerciale che si occupa dei c.d. contratti bancari di apertura di credito, deposito, anticipazione, sconto e dei contratti di conto corrente e di mutuo.

Lo Studio legale Colasanti presta consulenza stragiudiziale e assistenza giudiziale sia nell’interesse di uno dei più importanti istituti di credito internazionale sia in favore di privati ed aziende che individuano proprio nei rapporti con le banche la principale fonte di finanziamento della loro attività economica così come di strumento di accesso al credito e/o al prestito.

Lo Studio legale Colasanti ha pertanto maturato una profonda conoscenza dei rapporti bancari, dall’assistenza nella fase delle trattative, passando alla gestione delle situazioni di c.d. incaglio o sofferenza sino all’assistenza giudiziale in ipotesi di mancata definizione transattivi del contenzioso.

Il c.d. diritto delle assicurazioni disciplina il rapporto giuridico tra le parti che sottoscrivono un contratto di assicurazione e trova la sua fonte nel codice civile e nelle leggi speciali (c.d. Codice delle Assicurazioni approvato con D.Lgs 7 settembre 2005, n. 209 così come successivamente integrato e modificato con novelle del 2007 e 2008).